Una nuova sede per una scuola già innovativa

“Ci vuole un grande potere di ragionamento per essere felici a questo mondo. Se a tutti i bambini s’insegnasse a ragionare mentre imparano alcune informazioni, avrebbero ciò che la natura aveva stabilito per loro: un miglior castello per la propria difesa”

tratto dal manoscritto Istruzione di L.  Ron Hubbard

In un periodo in cui l'attenzione per il futuro e il benessere di questa società è all'ordine del giorno e in un presente che pare continuamente minacciato da pericoli e barriere sempre più complesse, troviamo un caso positivo in cui persone intelligenti e di cuore si sono adoperate per dare vita ad una realtà che ha consentito a grandi e piccini di entrare in possesso di strumenti adeguati a superare gli irti sentieri della vita.

Segnale importante della crescita è l'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Oasi, che si terrà fra poche settimane, l’8 settembre a Cantù in via Legnano 1, per fornire sempre più un ambiente consono alle ambizioni di questo gruppo di intraprendenti che forniscono quotidianamente l'occasione di impadronirsi di un'abilità fondamentale quanto sottovalutata: la capacità di imparare.

 

Intervista e benvenuto del presidente dell’Associazione OASI

Vuole raccontarci quali sono gli scopi che animano l’Associazione O.A.S.I? L’Associazione si occupa di istruzione prescolare e scolare e ha come scopo accessorio il miglioramento della capacità di apprendimento, che persegue attraverso la consegna di specifici corsi.

Qual è la sua missione? La nostra missione è salvaguardare il desiderio d’imparare, innato in ogni individuo, affinché ognuno dei nostri studenti, dotato di strumenti che permette loro una maggiore indipendenza, integrità personale, capacità di conseguire obiettivi, dare e ricevere liberamente,  possa ottenere il 100% dalla propria istruzione.

 Che risultati avete ottenuto come Associazione, in questi anni di attività? Nel 2016  festeggeremo i 20 anni di attività. In questi anni abbiamo diplomato con successo decine e decine di studenti e negli ultimi tre anni raddoppiato gli iscritti e triplicato la superficie dei nostri spazi, migliorando così in modo esponenziale la nostra capacità di accoglienza e consegna in un ambiente davvero gradevole e confortevole.

I genitori riconoscono in O.A.S.I. un punto di riferimento fondamentale nell’educazione ed istruzione dei loro figli e gli studenti vi trovano e riconoscono un luogo sereno e familiare dove crescere  acquisendo fiducia in se’ stessi, imparare divertendosi e maturare un sano spirito di gruppo.

 

Vuole raccontarci una storia di particolare soddisfazione? Non è assolutamente retorica quando affermo che sono ugualmente orgogliosa di tutti i bambini che abbiamo educato ed istruito nel corso degli anni, ognuno con le proprie difficoltà e punti di forza. Ci sono però due casi di cui vado particolarmente orgogliosa, casi agli antipodi per così dire: ricordo con molta tenerezza un bimbo ormai uomo che possedeva una notevole forza di volontà, a dispetto di grosse difficoltà dovute a gravi crisi epilettiche con conseguenti problematiche  cognitive e di linguaggio. Questo ragazzo ha trovato il suo spazio all’interno del gruppo, esprimendo se’ stesso e mostrando un forte interesse nei confronti dello studio.  Lo abbiamo diplomato circa sei anni fa.  Un altro caso particolare riguarda un ragazzino iperattivo con una forte personalità e di non facile gestione ma di grande soddisfazione da un punto di vista accademico, che ha con noi conseguito l’obiettivo di svolgere due anni scolastici in uno.

 

Come ottenete i risultati che vi distinguono? Come siete organizzati? La nostra organizzazione e in definitiva il nostro metodo è quello di rivolgerci all’individuo singolarmente quando istruiamo e non alla classe, con l’utilizzo di uno strategico strumento denominato “foglio di verifica” che ci consente di occuparci di ogni studente singolarmente fornendo a ciascuno un approccio graduale allo studio e di verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati in maniera specifica. Grazie a tali strumenti essenziali possiamo offrire allo studente l’opportunità di progredire alla propria velocità, senza sentirsi sminuito o frustrato da ritmi diversi dai propri.

L’Associazione O.A.S.I. è un gruppo licenziatario di Applied Scholastics International ed utilizza la Filosofia Educativa di L. Ron Hubbard ed è a questi due fattori che riconduciamo senza alcun dubbio i nostri risultati. Altro fattore chiave sono le risorse umane presenti, il mio staff: persone preparate e di lunga esperienza.

 

Rispetto al sistema classico scolastico quali sono i vantaggi per i bambini? Ritengo che i due metodi non siano paragonabili. Il nostro sistema ha un’unica vera esigenza di cui tener conto: preservare la capacità di apprendimento dello studente e il suo desiderio d’imparare, assolto questo compito il resto viene da sé, imparerà tutta la vita.

Gli adulti che debbano far fronte ad una sempre maggiore richiesta di formazione professionale o di aggiornamenti possono avvantaggiarsi dei vostri metodi? Assolutamente si! Il nostro metodo di apprendimento dei dati, la Tecnologia di Studio, è ad ampio spettro e poiché davvero non si finisce mai d’imparare, migliorare ed aggiornarsi, è necessario avvalersi di un metodo efficace.

 

Che progetti avete per il futuro? Ci siamo posti diversi obiettivi da raggiungere: l’apertura della nuova sede a breve, l’apertura di Centri di Tutoring “Imparare a Studiare” nei quali i ragazzi ma anche gli adulti possano frequentare corsi sul nostro metodo di studio a vari livelli, ricevere consulenza per il recupero scolastico o anche più semplicemente svolgervi i compiti. La sfida è di averne tre operativi, entro tre anni, per il nostro XX° anniversario!

Share